Home | Contatti | Impressum | Login   
      polski    english   

La costante crescita della densità di potenza degli apparati elettronici costringe, già da parecchi anni, a considerare con molta attenzione ed in ogni fase di progetto lo scambio termico a partire dal Chip fino alla corretta climatizzazione dell’ambiente. Tuttavia le diverse aree di competenza, rispettivamente dei produttori dei dispositivi, dei responsabili della configurazione a livello di Rack (System Administrator) e dei responsabili di impianto (Facility Manager), generano e portano con loro altrettante specifiche operative.
I dati di base per poter rispettare in qualche modo tali specifiche esistono però solo (ed in modo isolato) nei Datasheet delle rispettive entità (Apparati, Rack, Climatizzatori, ecc.)

 

 La Suite 6SigmaDC realizza un flusso informativo continuo e funge da ponte tra la complessità dei fenomeni fisici che si determinano e l’esigenza di pragmatismo dell’utente finale, chiunque esso sia. Infatti questa Suite di programmi offre strumenti veramente specifici per le esigenze del Datacenter Designer, dell’IT Specialist, del Facility Manager e del Tecnico di Manutenzione.

    I seguenti moduli principali offrono funzioni per compiti specifici:

 

 6SigmaRoom

Se la sua esigenza è quella di pianificare l’impiego di un nuovo ambiente oppure eseguire l’analisi di varianti di un ambiente esistente o ancora di scoprirne i problemi di climatizzazione, allora 6SigmaRoom è lo strumento più adatto. Esso offre una semplice manovrabilità, e non richiede dati specialistici sulla fisica dello scambio termico. Con 6SigmaRoom si può costruire un Data Center virtuale ex novo, così come modificarne uno esistente al fine di poterne garantire in anticipo l’adeguatezza funzionale.
 

 

 6SigmaRack

Con 6SigmaRack si possono creare Rack virtuali assemblando sottosistemi predefiniti dalla libreria a corredo (oltre 1000 dispositivi commerciali quali Server, dispositivi di rete e di backup, CRAC, ecc.) e pianificarne ed anticiparne gli aspetti termici in modo realistico. Inoltre è possibile tenere in considerazione aspetti ponderali, di alimentazione elettrica e di Network Cabling.
 

 

 6SigmaFM/ITM

Lei è il Facility Manager o l’IT Manager ed ha la responsabilità del funzionamento costante di uno o più DataCenter? Ha frequenti richieste di aggiunte o variazioni di HW con tempi ri approvazione critici? In tal caso 6SigmaFM(IT)Manager è lo strumento perfetto per aiutarla. Una volta caricato una prima volta il modello virtuale del Datacenter in 6SigmaRoom, le viene offerto, tramite gli strumenti del modulo di Management, di analizzare diversi scenari in modo del tutto autonomo. Può, ad esempio, aggiungere in modo bilanciato nuovi server nei Rack disponibili, modificare il contenuto o la posizione di altri così come poterne aggiungere di nuovi o modificare griglie di ventilazione a pavimento. Tutto ciò le dà la possibilità di prevedere il comportamento dell’intero sistema in anticipo, evitando soluzioni rischiose ed implementando poi le variazioni con grande tranquillità.

   

 

S/W per Data Center


Misure