Simulazione di
Datacenters


Affidabilità ed efficienza

In ambienti in cui diversi dispositivi e componenti elettronici lavorano 24 ore su 24, i concetti di raffreddamento e di dissipazione del calore giocano un ruolo determinante. In particolare nelle sale server e nei data center sensibili, le temperature dell'aria di alimentazione dei dispositivi, specificate dai produttori, non devono essere superate anche nei casi di guasto ai sistemi di climatizzazione .

La modellazione realistica della sala e l'esatta collocazione di tutti i dispositivi e sistemi costituisce la base per un concetto di raffreddamento efficiente, poiché nei datacenters, diversamente dagli ambienti residenziali, è essenziale una netta separazione tra aria fredda e calda.



Data Centers

Che si tratti di condizioni strutturali o di posizionamento dei sistemi IT, il layout è decisivo per lo sviluppo di concetti di climatizzazione efficiente per i centri dati e le sale server. Dai cabinet al posizionamento delle griglie di ventilazione, anche i piccoli dettagli hanno un impatto sull'efficienza globale del data center (PUE)

6SigmaRoom include un database estremamente ampio che consente di dotare realisticamente la sala del centro dati di tutte le parti architettoniche e rilevanti per l'IT, ad esempio rack, ACU & PDU e quasi tutto l'hardware IT, tramite semplici funzioni di drag & drop. Naturalmente, questo include anche il cablaggio di potenza e dati. Inoltre 6SigmaDCX offre opzioni di gestione simili ad alcuni software DCIM.

Simulazione di vari concetti di raffreddamento

In 6SigmaROOM sono disponibili ampie librerie Air Handlers (AHU) per rappresentare realisticamente le unità di raffreddamento specifiche del produttore. Queste includono unità aria/aria o aria/fluido, nonché unità in-row o sistemi di scambio termico integrati nei cabinet.

Naturalmente, è anche possibile realizzare propri sistemi o unità, perché non ci sono limiti alla flessibilità. Con l'ausilio dei parametri della scheda tecnica, è possibile definire autonomamente le unità di raffreddamento e controllarle in funzione della temperatura mediante sensori posizionati a piacere. Su questa base si ha la possibilità di testare diversi concetti di raffreddamento, diretto e indiretto e di simulare il loro effetto termico. Ciò consente di determinare rapidamente la posizione ottimale per i nuovi componenti hardware.

Le possibilità in sintesi

Semplificate la progettazione di sale server e centri dati con 6SigmaRoom e beneficiate di uno strumento di simulazione intelligente. Potrete così trovare, comprendere ed eliminare i problemi prima di intervenire in sede operativa.

  • Applicazione specifica per Datacenter
  • Vasta libreria di apparati e cabinet commerciali
  • Modellazione di pavimenti flottanti, controsoffitti, barriere architettoniche e dispositivi speciali
  • Rapida creazione del modello partendo da disegni 2D
  • Analisi di guasti
  • Creazione di "Digital Twins" completi di reti di alimentazione e dati

Digital Twins

Un Digital Twin (o Gemello Digitale) costituisce una replica virtuale estremamente realistica e fedele all'ambiente reale. L'uso di un tale modello consente non solo di valutare le performance dell'impianto, ma permette di simulare gli interventi nelle operazioni quotidiane di gestione valutandone la fattibilità e gli impatti complessivi, prima di eseguire fisicamente tali modifiche nel sistema reale.

6SigmaRoom Brochure (PDF) >

Perché 6SigmaRoom? (PDF) >

6SigmaRoom o
6SigmaRoomLite? (PDF) >


6SigmaAccess Brochure (PDF) >


Feedback

E' interessato a 6SigmaDCX e vorrebbe usare il programma o farci creare un gemello digitale del suo Data Center? Allora ci contatti!


Richiedi informazioni >